Seleziona la tua lingua

Caratteristiche. Il Pesce Serra raggiunge le dimensioni medie che variano tra i 2 e i 5 chili e può raggiungere e oltrepassare il metro di lunghezza. Il serra più grosso catturato in Italia è di 14,5 chilogrammi. Si nutre prevalentemente di aguglie o di cefali che attacca voracemente e il suo attacco spinge, a volte, la sua preda in pochi centimetri di acqua, senza alcuna possibilità di fuga.  La sua spettacolare dentatura è stata concepita per afferrare e tranciare, sia le prede che per i terminali dei poveri pescatori che vedranno dopo pochi secondi di lotta, il serra riprendere il largo. La riproduzione avviene con uova pelagiche che si schiudono in alto mare, i piccoli si spostano in mare aperto fino a raggiungere la loro maturità, circa i 2 chili di peso.


Dove vive. Tenace e spettacolare combattente risulta essere una delle più belle prede cui si può aspirare. Con l'aumento della temperatura media del mediterraneo degli ultimi anni, la presenza del pesce serra è diventata più costante e frequente, mentre anni addietro, la sua presenza era limitata alla fascia costiera compresa tra Calabria e il Lazio. Il Pesce Serra si sposta in fitti banchi in alto mare e si avvicina solo alla costa dalla primavera fino ad inizio inverno, seguendo i branchi pelagici. Non è raro comunque catturare dei serra anche in altri periodi, sopratutto mentre si traina alla spigola, lungo i promontori con fondali elevati o nei pressi delle isole. Le altre fasce costiere preferite da questo vorace predatore sono le secche in alto mare, le franate e le coste rocciose alte, quelle sabbiose miste in prossimità di porti, foci di acqua dolce e laghi salmastri, dove può facilmente cacciare le sue prede. Il sub può incontrare il pesce serra durante l'aspetto alla ricciola o al dentice, ma il tiro non sarà mai facile, visto il profilo affusolato della preda e la sua costante mobilità. Sarà più facile catturarlo nella schiuma, quando è intento a banchettare con un branco di poveri cefali o di salpe, altra sua preda preferita, cogliendolo di sorpresa.

window.dataLayer = window.dataLayer || []; function gtag(){dataLayer.push(arguments);} gtag('js', new Date()); gtag('config', 'G-3VZHXGYEG1');