Seleziona la tua lingua

portovista.jpgIn molti quest’anno non partiranno per le vacanza, la situazione economica italiana, purtroppo, la conosciamo tutti. Ciò che però si può fare è concedersi la vacanza in un posto non troppo lontano. Come sapete i costi delle vacanze sono rappresentati dal viaggio, dalla struttura dove dormite e dove mangiate e dalle varie cose che desiderate fare in loco. Ma se vi recaste in un luogo non troppo lontano da voi e conteneste le spese una volta in loco, non sarebbe male, non è vero?
In questo modo potreste visitare un posto nuovo, magari anche esclusivo, senza per forza spendere un intero stipendio! 

Ma voi ci siete mai stati a Ponza?

Se ancora non l’avete fatto prendete in considerazione questa isoletta. Ponza è una simpatica e ridente isola, molto romantica, che vive soprattutto in estate e che risponde alle esigenze di fare una vacanza low-cost.
Ponza è caratterizzata da una lunga costa dove ci sono coste di rocce tufacee, da insenature, cale e faraglioni.

Arrivare a Ponza

Prima di tutto vediamo come arrivare Ponza. A Ponza, a meno che non abbiate una vostra imbarcazione, ci si arriva con i traghetti o con l’aliscafo. Questi partono da Anzio, vicino Roma, da Terracina, da Formia e da Napoli. Se si parte da Formia il biglietto del traghetto della compagnia Laziomar costa solo 17.80 euro. Una volta arrivati potete noleggiare una bici elettrica o un motorino, così potrete muovervi comodamente, oppure potete noleggiare un’imbarcazione e visiterete con facilità tutte le magnifiche calette naturali dell’isola, difficilmente accessibili. Anche il noleggio delle bici elettriche e dei motorini è molto economico.

Cosa fare a Ponza

Una volta a Ponza non avrete altro che l’imbarazzo della scelta! Appena fuori dal porto troverete le Grotte di Pilato, che risalgono ai tempi dei romani.
La spiaggia più famosa dell’isola è Chiaia di Luna ed è anche tra le più famose al mondo per la sua bellezza. È caratterizzata da un tunnel romano che conduce a questa piccola lingua dove godersi un po’ di relax. Il tunnel romano e la spiaggia purtroppo sono attualmente chiusi ed il bagno si può fare solo al largo raggiungendo la baia con una barca.

Se preferite una spiaggia attrezzata con ombrelloni e lettini, non potete far altro che andare al Frontone. La spiaggia del Frontone è caratterizzata da una roccia di tufo bianca.
Carinissima anche la baia del Fortino, anche questa raggiungibile via terra.
Altro posto assolutamente da visitare se siete in coppia è la spiaggia del Core. Questa spiaggia si chiama così perché la roccia che la caratterizza è proprio a forma di Cuore. E, sempre per i più romantici e per le coppiette, quello che vi consiglio è fermarvi un attimo al tramonto, abbracciarvi e guardare i meravigliosi colori che si scambiano fino al calare del sole. È uno spettacolo che non potete assolutamente perdervi (e poi è anche gratis).

Se riuscite a noleggiare un’imbarcazione o decidete di fare un piccolo tour via mare dell’isola, di sicuro non vi perderete lo spettacolo delle grotte azzurre; qui è possibile ammirare, in alcune ore del giorno, i corpi immersi che assumono tutte le sfumature dell’azzurro.

A parte quello che l’isola di Ponza può offrirvi, ci sono delle escursioni che, se avete tempo, dovete assolutamente fare. Vi consiglio un salto all’isola di Zannone. È un’isola che fa parte del parco nazionale del Circeo quindi è una zona protetta, ricca di flora e fauna, una bellezza naturale e incontaminata.

E anche l’isola di Palmarola merita davvero. Pensate, è totalmente disabitata! Fate un tuffo lì e non ve ne dimenticherete mai più!

Alla sera ci sono tantissimi locali notturni e discoteche, la movida è sempre alle stelle quindi non correte affatto il rischio di annoiarvi.

Una giornata in barca alla scoperta di Ponza e Palmarola costa solo 35.00 euro e nel prezzo è incluso anche un light lunch composto da un eccellente piatto di spaghetti con sugo di pesce (volendo si può fare anche il bis), acqua, vino e caffè.

Dove dormire a Ponza

Sull’isola di Ponza le strutture alberghiere non sono molte ma quello che sicuramente non mancano sono tanti deliziosi B&B nonché un'ampia offerta di  ville e appartamenti.

I prezzi variano moltissimo ce n’è per tutte le tasche. In particolare il soggiorno in appartamento è decisamente economico e va da circa 25,00 -30,00 Euro a persona in bassa stagione a 40,00-60,00 Euro in alta stagione. Le ville e gli appartamenti privati proposti in affitto sono tantissimi e sono molto curati.

Le residenze in affitto consentono di non essere legati agli orari ed agli altri vincoli imposti dalle strutture alberghiere. Sono un palco privilegiato da cui godere della vita del porto: l’arrivo e la partenza delle navi e degli yacht, le barchette che la mattina salpano l’ancora alla volta di Palmarola.

Meritano menzione due bellissimi appartamenti a due passi dal Corso Principale. La casa della Bella Lucia, in un palazzo storico, la vista dal terrazzo è una cartolina che rimarrà impressa nella mente di chi avrà la fortuna di soggiornarvi. L’interno è composto dal soggiorno, una piccola cucina, doppi servizi, una camera da letto matrimoniale e da tre soppalchi con altri cinque letti. Dotato di svariati comfort fra cui aria condizionata e TV satellitare.

Corso Umberto 110 invece è un monolocale con un letto matrimoniale ed un singolo, è composto da un solo ambiente con cucinino e bagno ed ha una bella terrazza con una bellissima vista sul porto. Anch’esso dotato di svariati comfort fra cui aria condizionata, TV satellitare 60 pollici e cassetta di sicurezza.

Consigliatissima anche la Guest House Il Gabbiano selezionata dal mensile DOVE fra le 100 location più belle del mondo. Tipica casa mediterranea dalle pareti tutte bianche, immersa nel verde. Dalle grandi terrazze, dal meraviglioso giardino e da tutte le finestre della villa si gode una vista mozzafiato. Da un lato sul porto di Ponza con i suoi caratteristici colori pastello e dall’altro sul mare aperto con l’isola di Palmarola in tutta la sua bellezza, soprattutto al tramonto quando il cielo si tinge di fuoco regalando emozioni indimenticabili. Pavimenti blu come il mare. La villa offre agli ospiti camere confortevoli e luminose ed un’elegante junior suite. Tutte con terrazzo/solarium privato. Al mattino si viene svegliati dal profumo di torte dolci e salate sfornate dalla governante. Accoglienza super familiare.

Per godere al meglio il fascino di Ponza vi consiglio di visitarla a maggio, le prime settimane di giugno o rimandare tutto a settembre.

Ponza è un’isola spesso presa d’assalto da moltissimi vip. In fondo, molte celebrità hanno barche e yacht con i quali attraccare vicino alla bella isola pontina. Qui arrivano spesso Belen Rodriguez, Stefano De Martino, Francesco Totti, Manuela Arcuri, Alessia Marcuzzi e tanti altri personaggi dello scenario italiano e non.

 

window.dataLayer = window.dataLayer || []; function gtag(){dataLayer.push(arguments);} gtag('js', new Date()); gtag('config', 'G-3VZHXGYEG1');