Ponza si trova nei primi posti della European Best Destinations, ossia le migliori destinazioni europee. Proprio così, accanto alle conosciutissime Firenze e Marbella c’è anche l’Isola di Ponza. L’organizzazione, che si occupa di promuovere la diffusione delle più belle destinazioni del vecchio continente, ha inserito Ponza tra le prime venti posizioni. Inoltre l’ha descritta come un paradiso, un vero gioiello che brilla nel mare Mediterraneo. Conosciuta fin dai tempi più antichi.
Un mare da urlo, vip, quiete. Case con vista sul porto senza scalini faticosi o arroccate fra scogliere e profumi. E ancora barche, botteghe e trattorie. I suoi fondali sono dei più belli del Mediterraneo, e il paesaggio tra Cala Feola e Cala Fonte, con la spiaggia di Lucia Rosa o Chiaia di Luna, ha una natura a cinque stelle.
Clima giusto, inquinamento zero, wild quanto basta. Ponza non ha mezze misure: o la si ama o la si odia, perché è scontrosa, bellissima e mai prevedibile. Se monta il mare gli aliscafi non partono e si resta bloccati sull’isola; si cammina a piedi tra scale e vicoli. Nonostante queste premesse Ponza è da sempre meta di un turismo piuttosto chic: accoglie celebrities nostrane, habitué quali Bruno Vespa, Belen, Luca di Montezemolo, Anna Fendi, Giovanni Malagò, che scelgono questo lembo di terra per abbandonare le cose di tutti i giorni e ritrovare l’armonia tra mare e natura.
Ma oggi Ponza non è più l’isola per pochi eletti, possiamo bensì dire che è alla portata di tutte le tasche.
Già da come si arriva si vedono le differenze. Per raggiungere Ponza è sufficiente arrivare a Roma e di lì, da Formia, Terracina, San Felice Circeo o Anzio, con un’ora di aliscafo o con circa due ore e mezza di nave si sbarca sull’isola. Ma mentre l'aliscafo Vetor da Anzio costa circa 50,00 Euro e la nave veloce Laziomar che impiega poche decine di minuti in più costa la metà (25,00 Euro), la nave Laziomar che collega Formia con Ponza costa solo 17,80 Euro.
Gli alberghi non sono molti e sono mediamente costosi ma in compenso c'è una consistente offerte di case da affittare per l’estate. Non per forza ville per un mese ma anche semplici ed economici monolocali per pochi giorni. Il soggiorno in appartamento è decisamente economico e va da circa 25,00 Euro a persona in bassa stagione fino a 40,00-60,00 Euro in alta.
L'offerta più variegata e consistente di residenze estive è sicuramente quella dell'Immobiliare Turistcasa che sul sito www.turistcasa.it propone in affitto un centinaio di appartamenti. Ogni appartamento è decritto nei minimi dettagli con fotografie, planimetria e listino prezzi. Una volta individuato sul sito l'appartamento desiderato si può procedere con la prenotazione on-line. Sul sito www.ponzaviaggi.it è invece possibile prenotare un soggiorno nei B&B più esclusivi dell'isola.
Trovare la casa adatta è una partita a scacchi che costringe a intuire la mossa giusta. Il primo elemento da prendere in considerazione è che a Ponza ci sono le scale. Le case o le ville sono incastrate tra vicoli e scalette più o meno lontani dal mare. È questione di gusti. C’è chi ama gli appartamenti arroccati per vivere con maggior privacy e perché scendendo e salendo dal mare ogni giorno si è costretti a un’attività fisica che rigenera. Altri invece preferiscono le stanze vicino al porto per la comodità di scendere in piazza per la colazione, uno spritz e lo shopping.
Il secondo importante elemento da prendere in considerazione è se si cerca una casa a Ponza Porto o a Le Forna, ovvero la parte più alta dell’isola, perfetta per chi desidera vacanze low profile e casalinghe.
Anche l'enogastronomia presenta un'offerta molto variegata. A due passi dalla Piazza Carlo Pisacane si trova il ristorante stellato Acqua Pazza, a poca distanza l'Eea e facendo qualche passo in più Orerock sciccosi e frequentati da una clientela Vip. Ma sull'isola troviamo anche ristorantini e trattorie sempre con piatti e sfizi marinari, ma dai prezzi più abbordabili: da Oresteria, alla Pergola, alla Lanterna, A Casa di Assunta ed in tanti altri locali si cena con 40-50 Euro. E poi ancora pizzerie, rosticcerie, friggitorie, ecc.
Anche la giornata di mare in barca presenta notevoli differenze. Una gita all'isola di Palmarola con la Cooperativa Barcaioli Ponzesi costa 35,00 Euro a persona con spaghettata inclusa (partenza alle 11,00 ritorno alle 17,00), il noleggio di una barca con marinaio personale costa invece 300-400 Euro. L'affitto di un barchino costa circa 100 Euro al giorno, un gommone invece 200-300 Euro.