Se le grandi città d’arte sono da sempre tra le mete turistiche più ricercate per una bella vacanza italiana, da qualche anno il trend è quello di rifugiarsi in piccoli borghi e località graziose, dove poter vivere un’esperienza più autentica, magari lontano dalla folla. Anche per il 2023, sono molti i turisti italiani e stranieri che hanno optato – o stanno pensando di farlo – per queste destinazioni. Ce lo rivela la nuova classifica stilata da Holidu, celebre portale di prenotazioni per case vacanza in tutta Europa.
Il sito, basandosi sulle ricerche dei suoi utenti tra le tante località italiane che hanno meno di 5mila abitanti, ha redatto l’elenco delle piccole destinazioni che hanno fatto breccia nel cuore dei turisti.
Fra queste al 10° posto troviamo l’isola di Ponza. Con le sue case color pastello arroccate sul porto borbonico, con il suo mare limpido e con le sue trasparenze Ponza precede nella classifica località come Sperlonga e Castel Sant’Angelo.
Un mare da urlo, vip, quiete. Case con vista sul porto o arroccate fra scogliere e profumi. E ancora barche, botteghe e trattorie. I suoi fondali sono fra i più belli del Mediterraneo, e il paesaggio tra Cala Feola e Cala Fonte, con la spiaggia di Lucia Rosa o Chiaia di Luna, ha una natura a cinque stelle.
Clima giusto, inquinamento zero, wild quanto basta. Ponza non ha mezze misure: o la si ama o la si odia, perché è scontrosa, bellissima e mai prevedibile. Se monta il mare gli aliscafi non partono e si resta bloccati sull’isola; si cammina a piedi tra scale e vicoli. Nonostante queste premesse Ponza è da sempre meta di un turismo piuttosto chic: accoglie celebrities nostrane, habitué quali Bruno Vespa, Andrea Bocelli, Laura Pausini, Luca di Montezemolo, Anna Fendi, Giovanni Malagò, che scelgono questo lembo di terra per abbandonare le cose di tutti i giorni e ritrovare l’armonia tra mare e natura.
Gli alberghi non sono molti e sono mediamente costosi ma in compenso c'è una consistente offerte di case da affittare per l’estate. Non per forza ville per un mese ma anche semplici ed economici monolocali per pochi giorni. Il soggiorno in appartamento è decisamente economico.
Trovare la casa adatta è una partita a scacchi che costringe a intuire la mossa giusta. Il primo elemento da prendere in considerazione è che a Ponza ci sono le scale. Le case o le ville sono incastrate tra vicoli e scalette più o meno lontani dal mare. È questione di gusti. C’è chi ama gli appartamenti arroccati per vivere con maggior privacy e perché scendendo e salendo dal mare ogni giorno si è costretti a un’attività fisica che rigenera. Altri invece preferiscono le stanze vicino al porto per la comodità di scendere in piazza per la colazione, uno spritz e lo shopping.
Il secondo importante elemento da prendere in considerazione è se si cerca una casa a Ponza Porto o a Le Forna, ovvero la parte più alta dell’isola, perfetta per chi desidera vacanze low profile e casalinghe, con la bottega di alimentari vicino alla spiaggia.
L'offerta più variegata e consistente di residenze estive è sicuramente quella dell'Immobiliare Turistcasa che sul sito www.turistcasa.it propone in affitto un centinaio di appartamenti. Ogni appartamento è decritto nei minimi dettagli con fotografie, planimetria e listino prezzi. Una volta individuato sul sito l'appartamento desiderato si può procedere con la prenotazione on-line. Sul sito www.ponzaviaggi.it è invece possibile prenotare un soggiorno nei B&B più esclusivi dell'isola.